SEGNI: STARE IN PIEDI

Home SEGNI: STARE IN PIEDI

SEGNI: STARE IN PIEDI

Alzarsi e stare in piedi è un segno di Risurrezione, infatti notiamo che Gesù, dopo aver operato una guarigione, invitava sempre ad alzarsi e mettersi in cammino.

Il pregare stando in piedi è un gesto che anticipa ciò che sarà, la gloria che verrà; è lì che questo gesto vuole orientarci. Proprio nella misura in cui la preghiera liturgica è anticipazione della promessa, essa implica lo stare in piedi; ma proprio per il fatto che essa rimane nel “frattempo” in cui noi viviamo, l’inginocchiarsi resta nella liturgia espressione ineliminabile del nostro “qui ed ora” (JOSEPH RATZINGER, Introduzione allo spirito della liturgia)

Lo stare in piedi è un invito a cambiare prospettiva, lasciare ciò che ti è comodo e abbandonare le sicurezze.

Romano Guardini nel suo libro “I Santi Segni”, dice a tal proposito:

Sorgiamo in piedi quando riecheggia la lieta notizia; all’Evangelo, nella Santa Messa. Stanno in piedi i padrini al Battesimo, quando pronunziano per il bambino il voto della fedeltà alla fede. Stanno in piedi i ragazzi, quando alla loro Confermazione, rinnovano la professione di fede. Stanno in piedi gli sposi, quando, dinanzi all’altare, mediante la parola della fedeltà, si uniscono in matrimonio. Anche per il singolo il pregare in piedi può essere talvolta un’espressione vigorosa del suo intimo. I primi Cristiani lo hanno fatto volentieri. Conosci certamente la figura dell’orante nelle catacombe, della persona stante, dalla veste ricadente in nobili pieghe e dalle braccia aperte. Essa sta libera, ma tutta dominata da schietta disciplina; tranquillamente intenta alla Parola divina e pronta all’agire gioioso. In quest’atteggiamento si irrigidisce anche la preghiera e insieme si libera in reverenza e prontezza d’azione.

Alziamoci in piedi dunque e preghiamo il Signore riconoscendo la sua grande Misericordia e Bontà verso di noi, dicendo con il Salmista:

“Benedici il Signore, anima mia, quanto è in me benedica il suo santo nome.” (Sal 102)

Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031