Pregare il Vangelo della XIII domenica: SII GUARITO DAL TUO MALE

Home Causes Pregare il Vangelo della XIII domenica: SII GUARITO DAL TUO MALE

Pregare il Vangelo della XIII domenica: SII GUARITO DAL TUO MALE

Mc5,21-43
Ci sono relazioni o situazioni di vita che sembrano esaurirci, toglierci ogni vitalità, spegnerci. Ci sono atteggiamenti interiori che ci inducono a mendicare la vita fuori, lì dove la vita non può esserci data in pienezza, e questo ci inaridisce in una ricerca sempre inappagata. L’emoraggia dell’energia vitale, della propria capacità d’amare ed essere amati, ci isola. Questa energia vitale e d’amore implode in noi, viene dispersa. L’incontro con Cristo, che qui è graduale e sempre più intimo, ci restituisce la vita. Prima un tocco (dal di dietro della persona di Gesù), poi un contatto diretto con il suo sguardo, il suo volto. Poi l’accoglienza di una parola: “Figlia, la tua fede ti ha salvata. Va’ in pace e sii guarita dal tuo male.”
Ci sono momenti in cui abbiamo la morte dentro. Queste morti non sono senza speranza. Queste morti attendono l’incontro con Cristo, che nuovamente allaccia con noi una relazione: prende la mano, e ci rivolge la parola – “alzati!”. Risorgi, ritorna alla vita, alla vita che io ti dono, perchè io sono la vita, ritorna a me.
La nostra preghiera oggi sia dunque un ritorno a questo rapporto vitale. Restiamo con Lui, in silenzio, riceviamo il suo tocco, il suo sguardo, la sua parola. Lasciamo che questo nostro frequentarci, ci guarisca, ci doni una vita nuova. FrequentiamoLo, rivolgiamo a Lui il pensiero, uno slancio del cuore. Dedichiamo a questo rapporto dei momenti privilegiati di silenzio. E poi, nel frastuono della vita quotidiana, rifugiamoci anche per brevi attimi nel silenzio interiore, per ristorarci in Lui, e attingere la vita.
sr Marta del Verbo di Dio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *