Leggendo il Vangelo di oggi ci può venire un po’ di angoscia, ed è proprio questa l’esperienza che la Parola vuole toccare: questo sentimento che a volte avvertiamo solo in modo impercettibile quando ci fermiamo un attimo dal nostro correre quotidiano. E’ la sensazione che tutto vada a rotoli, che manchino i punti di riferimento (non c’è più sole per il giorno nè luna di notte, le stelle non ci sono ad orientare il nostro cammino nel buio), ci sentiamo smarriti e in un grande caos che provoca ansia, disagio. A volte questo sentimento ci viene guardandoci indietro e vedendo che molte attività o rapporti su cui avevamo investito le nostre energie o ideali, sono finite, sono passate, per cui ci troviamo con un gusto un po’ amaro per quel che abbiamo vissuto: pensiamo che non è rimasto nulla del nostro impegno, della vita che abbiamo speso, e ci viene a mancare senso e speranza. Nella preghiera di oggi possiamo lasciar affiorare questo sentimento un po’ indistinto, di tristezza e ansia, per lasciare che venga penetrato dalla Parola di oggi.
Egli è vicino, è alle porte. Il Signore è qui ai piedi della nostra vita, pronto a donarci la sua vita nuova, a portare una nuova creazione, lì dove vediamo crollare le nostre sicurezze. Egli è il nostro riferimento, saldo e sicuro come una roccia. Appoggiamoci a questa roccia, sentiamone la solidità e soffermiamoci sul sentimento di sicurezza e sollievo che ci dona. Il Vangelo ci offre anche un’immagine: il ramo di fico che sta per germogliare. E’ un evento assolutamente silenzioso, non si nota, ma è vero e sta avvenendo ora, nella nostra vita:
Non ricordate più le cose passate,
non pensate più alle cose antiche!
Ecco, faccio una cosa nuova:
proprio ora germoglia, non ve ne accorgete? (Is43)
Il mondo passa, con tutti i riferimenti che abbiamo avuto lungo il cammino, con tutto il lavoro che abbiamo svolto, sembra la fine di tutto, ma una cosa resta: l’amore con cui abbiamo amato, e la presenza di Dio, sempre al nostro fianco. Alleniamo lo sguardo a riconoscere i segni di speranza, i segni della vita nuova che germoglia. Egli infatti ci è vicino, è al nostro fianco, solido compagno del nostro cammino.
Commenti recenti