Pregare il Vangelo: GIOIA PIENA

Home Causes Pregare il Vangelo: GIOIA PIENA

Pregare il Vangelo: GIOIA PIENA

Rimanete nel mio amore”. Il Signore rinnova il suo invito a restare uniti a Lui, che è amore. Ogni volta che ci accorgiamo di perderci in qualsiasi altra cosa che non sia questo amore, ritorniamo a Lui.  In ogni momento ci è possibile tornare e restare in questo rapporto. Ritagliamoci un tempo di silenzio per restare nella consapevolezza di essere amati e in compagnia di chi ci ama.

 “Voi siete miei amici”. Questa dichiarazione può metterci in imbarazzo, se Lui infatti si dichiara nostro amico, noi al contrario lottiamo durante la preghiera, chiedendoci come si fa a stare con il Signore. Ciò non ci deve bloccare. Egli, offrendoci la sua amicizia, apre uno spazio di relazione in cui noi possiamo entrare ed uscire liberamente e in cui possiamo piano piano crescere. Frequentandolo giorno dopo giorno si rompe il ghiaccio, proprio come avviene nei rapporti umani, la conoscenza si fa man mano più approfondita, la relazione più sciolta ed informale. Paure e difese gradualmente cadono e noi penetriamo nel mistero del suo amore assoluto per noi.

Io ho scelto voi”, Gesù continua a rivolgerci parole di un amore personale che esprime stima ed elezione. Questo amore supera ogni amore umano, va oltre le esperienze positive o negative che abbiamo avuto e anzi ci abilita ad amare a nostra volta gli altri, così come siamo amati. Il dono dello Spirito Santo, dono d’amore effuso in abbondanza nei nostri cuori, vive già in noi e ci genera continuamente alla vita divina. La vita di Dio è proprio questa: una relazione d’amore, di dono totale di sè che l’uno fa all’altro. Per questo l’atto d’amare è un atto che testimonia la nostra appartenenza al Dio che ci ha generati: amiamoci dunque gli uni gli altri, è questo il comando del cuore di Dio perchè la gioia sia in noi e la nostra gioia sia piena.

sr Marta del Verbo di Dio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *