Pregare il Vangelo: SPIRITO SANTO VIENI!

Home Causes Pregare il Vangelo: SPIRITO SANTO VIENI!

Pregare il Vangelo: SPIRITO SANTO VIENI!

“L’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che abita in noi”. Questa è la Pentecoste: oggi lo Spirito Santo viene in noi, converte al suo amore le nostre menti, e i nostri cuori divampano interiormente e ardono d’amore. Infatti, “Dio è amore” (1Gv4,8). Questa è la verità che ci viene dischiusa dallo Spirito Santo. Ora possiamo penetrare ogni realtà alla luce dello Spirito: tutto parla di un amore di Dio che è dentro ogni cosa e che guida i passi della nostra vita. Questo dono d’amore vive in noi ed è la nostra verità più profonda. In Lui siamo indissolubilmente uniti a Cristo e partecipiamo della vita di Dio. “Tutti quelli che sono guidati dallo Spirito di Dio sono figli di Dio” (Rm8,14).

“Quelli che sono di Cristo Gesù hanno crocifisso la carne con le sue passioni e i suoi desideri. Perciò se viviamo dello Spirito, camminiamo anche secondo lo Spirito”. Cosa significa camminare secondo lo Spirito? Viviamo infatti troppo spesso la frustrazione, raccontata anche da S. Paolo: “c’è in me il desiderio del bene, ma non la capacità di attuarlo; infatti io non compio il bene che voglio, ma il male che non voglio”.

Luogo privilegiato per addentrarsi nella vita dello Spirito è la preghiera, in cui si accresce la sensibilità interiore per le cose di Dio, e dunque la capacità di vedere e scegliere il bene, lasciando perdere il male. Ma è anzitutto il luogo per arrenderci alla sua azione, che André Louf descrive come un’energia di conversione: entriamo in contatto con la verità di noi stessi davanti a Dio, riceviamo un battesimo di lacrime, lasciamo andare ogni resistenza e facciamo esperienza di una vera rinascita.

Un’altra opera dello Spirito è il mutamento dello sguardo: riconosciamo Cristo nei volti degli altri e nelle situazioni di vita, nonchè in noi stessi. Si acuisce dunque  il nostro sguardo interiore.

Lo Spirito Santo è inoltre la nostra forza. Egli ci dispone al combattimento spirituale, facendoci dono di una virtù a questo fine fondamentale, la pazienza, alimentata da un grande senso di fiducia.

Lo Spirito Santo ci rende testimoni: il Verbo di Dio continua a parlare all’uomo di oggi attraverso la nostra vita. Leggiamo nella prima lettura: “li udiamo parlare nelle nostre lingue delle grandi opere di Dio”.

Ci fa uomini e donne di preghiera, in quanto ci spinge nella nostra interiorità, nel cuore, che è l’organo della preghiera.

Possiamo dunque lasciare risuonare in noi le parole del salmo 103: “Benedici il Signore, anima mia, Signore, Dio, tu sei grande! Sono immense, splendenti tutte le tue opere e tutte le creature. Se tu togli il tuo soffio muore ogni cosa e si dissolve nella terra. Il tuo spirito scende: tutto si ricrea e tutto si rinnova”.

sr Marta del Verbo di Dio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *