Quest’anno festeggiamo 150 anni della famiglia religiosa delle Carmelitane di Firenze. Ma andiamo alle origini di questa storia. Le radici hanno un nome ed un volto: Teresa Manetti, chiamata la Bettina, originaria di Campi Bisenzio (FI). Ecco gli inizi della sua vita:

“è una casetta da pigionali di proprietà del marchese Viviani della Robbia, sulla via dei Mori, oggi segnata col numero 41. I suoi abitatori sono l’umile pollaiolo Gaetano di Salvatore Manetti e Rosa di Pietro Bigagli: giovani di schietta pietà e di onorato costume. Primo frutto delle loro nozze cristiane celebrate il 22 aprile 1845 è la piccola Teresa, che vide la luce il 2 marzo dell’anno seguente alle tre del pomeriggio e fu rigenerata nelle acque battesimali il giorno dopo, nella Pieve di S. Stefano a Campi”.

Il Signore sceglie ciascuno di noi «per essere santi e immacolati di fronte a Lui nella carità» (Ef 1,4). Le umili origini di Bettina siano per noi segno di una chiamata all’unione con Dio che è universale, per tutti, nessuno escluso, ricchi e poveri, oltre ogni confine di nazionalità, cultura, appartenenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *