Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Festa di S. Teresa di Gesù Bambino

  • Ottobre 1

Nella Chiesa sarò l’amore

Dalle «Opere» di santa Teresa di Gesù Bambino, ver­gine

 

 

Durante l’orazione, i miei desideri mi facevano soffri­re un vero e proprio martirio. Aprii le epistole di san Paolo per cercare qualche risposta. Mi caddero sotto gli occhi i capitoli XII e XIII della prima lettera ai Corinzi. Nel primo lessi che non tutti possono essere apostoli, profeti, dottori, ecc…, che la Chiesa è com­posta da diverse membra e che l’occhio non potrebbe essere al tempo stesso la mano.

La risposta era chiara, ma non appagava i miei desi­deri, non mi dava la pace. Come la Maddalena chinandosi conti­nuamente sul sepolcro vuoto finì per trovare quello che cer­cava, così, abbassandomi alle profondità del mio nulla, mi elevai tanto n alto che riuscii a raggiungere il mio scopo… Senza scoraggiarmi conti­nuai la lettura e questa frase mi rin­cuorò: «Cercate con ar­dore i doni più perfetti; ma io vi mo­strerò una via ancora più eccellente».  E l’Apostolo spie­ga come tutti di doni più perfetti non sono niente senza l’Amore… Che la Carità è la via eccellente che conduce si­curamente a Dio. Finalmente avevo trovato il riposo!… Con­siderando il cor­po mistico della Chie­sa, non mi ero ricono­sciuta in nes­suno dei membri descritti da San Paolo: o me­glio, volevo riconoscermi in tutti!… La Carità mi diede la chiave della mia vo­cazione. Capii che se la Chiesa aveva un corpo, com­posto da diverse membra, il più necessario, il più no­bile di tutti non le mancava: capii che la Chiesa aveva un Cuore e che questo Cuore era acceso d’Amore. Capii che solo l’Amore faceva agire le membra della Chiesa: che se l’Amore si dovesse spegnere, gli Apo­stoli non annuncereb­bero più il Vangelo, i Martiri ri­fiuterebbero di versare il loro sangue… Capii che l’Amore racchiudeva tutte le Vocazio­ni, che l’Amore era tutto, che abbracciava tutti i tempi e tutti i luoghi!… Insomma, che è eterno!…

Allora, nell’eccesso della mia gioia delirante ho esclama­to: O Gesù, mio Amore… la mia vocazione l’ho trovata final­mente! La mia vocazione è l’Amore!…

Sì, ho trovato il mio posto nella Chiesa e questo po­sto, mio Dio, sei tu che me l’hai dato: nel Cuore della Chiesa, mia Madre, sarò l’Amore!… Così sarò tutto… così il mio so­gno sarà realizzato!

Dettagli

Data:
Ottobre 1
Categoria Evento:
Tag Evento: