Mare e cielo di pace
Venezia 6 novembre 2024: “Mare e cielo di pace” è il Progetto Educativo Internazionale promosso da Nadia de Lazzari e dall’associazione Venezia pesce di Pace, per promuovere la sostenibilità in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Ha riunito 1000 bambini per promuovere la pace tramite un simbolico ponte di carta colorato che ha dato vita ad un libro. Tale progetto ha coinvolto diverse scuole da quattro paesi diversi, tra cui la nostra scuola “Collège Notre Dame du Mont Carmel” di Fanar, in Libano.
Si tratta di un modo di educare alla Pace attraverso il disegno e i colori. I bambini, della stessa età ma di diversi paesi (Italia, Libano, Turchia e Grecia), hanno realizzato dei disegni sul tema, in una sorte di rete di amicizia e collaborazione che supera ogni distanza.
Ho avuto l’opportunità di parlare, rispondendo alla domanda di un ragazzo di quinta, a nome dei ragazzi di Fanar per ringraziare quelli di Venezia per la loro vicinanza ai coetanei libanesi, donando loro la speranza di un futuro migliore.
Che il Signore, Principe della pace, guidi i cuori dei grandi e dei piccoli verso una pace profonda e duratura.
Suor Nour di Dio Padre
Lascia un commento