Novembre 2024

archive

Home Novembre 2024

Molto prima della Dichiarazione dei Diritti Universali del Bambino (1959), in Brasile esisteva già una giornata speciale dedicata ai bambini. Fissata il 12 ottobre, fin dal 1924. Quindi, cento anni fa.

Doveva essere una giornata di particolare riflessione sulla cura e protezione dei bambini.

Per più di vent’anni questo evento non si è concretizzato finchè alcuni impreditori presero l’iniziativa di fare una grande pubblicità e lanciare nel commercio numerosi prodotti di interesse per i bambini: giocattoli, prodotti per l’igiene, vestiti, attrazioni, insomma tutto ciò che avrebbe potuto aumentare il commercio. Allo stesso tempo, le scuole e le chiese cominciarono a includere nei loro calendari momenti di riflessione per portare uno sguardo più umanitario verso questi piccoli tanto amati da Gesù. Eccoci allora qui a festeggiare con i bambini per far loro capire quanto sono amati da noi, ma prima di tutto da Dio. Quest’anno abbiamo toccato con mano questo amore, perché ogni dettaglio della Festa che abbiamo organizzato per i Gruppi dei nostri bambini e adolescenti ha avuto come protagonista la Divina Provvidenza. Essa è arrivata prima ancora che potessimo sognare di realizzare un evento come questo. Doveva essere solo un pomeriggio di svago per i nostri bambini, ma… Gesù, che li ama più di ogni altra cosa, ha fatto arrivare a casa nostra una donazione da parte di qualcuno che non conoscevamo nemmeno consistente in giocattoli, nuovissimi e già confezionati, pronti da consegnare, tanto per i ragazzi quanto per le ragazze. Qualcun altro ha avuto l’idea di mandare inoltre un clown per animare la festa e un enorme trampolino che ha portato gioia ai bambini. Ci rimaneva solo da preparare lo spuntino…ma Gesù non si lascia vincere in cortesia, diceva la Bettina. Al momento di pagare il rinfresco ci è arrivata tra le mani un’offerta. Il giorno della festa suor Lucinara ha dovuto assentarsi per motivi familiari, ma Dio Provvidente non ci lasciò nei guai. Tanti volontari si sono presentati per aiutarci e fotografare l’evento. È stato tutto meraviglioso, una vera Festa della Provvidenza. Grazie Signore per tutto. E Grazie a tanti cuori generosi che si sono presentati per fare la Festa ai Bambini, e ci hanno fatto comprendere quanto Dio li ama.

sr Nilma di Gesù

 

Read More →

 

Collège N.D. du Mont Carmel

des Srs Carmélites de Ste Thérèse

Fanar-

مدرسة سيدة جبل الكرمل

للراهبات الكرمليات للقديسة تريزاي

الفنار

 

Libano – Fanar, novembre 2024

 

“Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me.” (Mt 25,40)

 

Carissimi amici,

Vi scriviamo per condividere con voi la situazione della nostra missione in Libano.

La scuola Notre Dame du Mont Carmel, sorta nel 1963, appartiene alla congregazione delle Suore Carmelitane di S. Teresa di Firenze. È situata sulla collina di Fanar, che significa Faro, prospiciente al mare, alla periferia di Beirut.

In effetti la nostra missione in Libano risale al 1904, quando la fondatrice Beata Teresa Maria della Croce ha inviato le prime tre suore missionarie a Kobayat, in risposta alla richiesta dei Padri Carmelitani che si trovavano già in Libano.

Fanar ha vissuto momenti molto forti e difficili durante le guerre civili protrattesi dal 1975 al 1990: un lungo periodo che ha visto le suore del tempo accanto agli umili e ai piccoli, testimoni di pace e di unità.

Ancora oggi purtroppo il Libano subisce il dolore della guerra iniziata lo scorso ottobre 2023; è un altro flagello che si aggiunge a quelli del Covid, l’esplosione del porto, la crisi economica e politica… Il popolo vive l’angoscia e l’incertezza per il domani.

Nella nostra scuola si trovano tutti i cicli scolastici, dalla materna fino alle maturità. I ragazzi entrano a far parte della famiglia carmelitana a 3 anni e terminano a 18. Attualmente accompagnamo circa 1300 allievi, per la massima parte cristiani, ma anche musulmani. Ultimamente, abbiamo anche accolto poche famiglie rifugiati.

Il vostro contributo è di aiuto alle famiglie che si trovano in difficoltà economica e di sostegno per la nostra missione, affinché possiamo continuare ad essere presenti e vicine ai più poveri e ai più piccoli sia nell’ambito educativo sia nella pastorale della chiesa locale.

Uniamoci nella preghiera per la pace e per un’alba nuova per il Libano e il Medio Oriente.

Grazie per tutto quello che farete per noi.

Vi salutiamo cordialmente,

Le suore carmelitane in Libano

 

 

Per eventuale aiuto IBAN:

IT56 H030 6909 6061 0000 0018 364

Istituto suore Carmelitane di Santa Teresa di Firenze Intesa Sanpaolo

 

Tel et Fax : 01-681301/2/3           E-mail : contact@ndmc.edu.lb                                                           http : www.ndmc.edu.lb

Read More →

Venezia 6 novembre 2024: “Mare e cielo di pace” è il Progetto Educativo Internazionale promosso da Nadia de Lazzari e dall’associazione Venezia pesce di Pace,  per promuovere la sostenibilità in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Ha riunito 1000 bambini per promuovere la pace tramite un simbolico ponte di carta colorato che ha dato vita ad un libro. Tale progetto ha coinvolto diverse scuole da quattro paesi diversi, tra cui la nostra scuola “Collège Notre Dame du Mont Carmel” di Fanar, in Libano.

Si tratta di un modo di educare alla Pace attraverso il disegno e i colori. I bambini, della stessa età ma di diversi paesi (Italia, Libano, Turchia e Grecia), hanno realizzato dei disegni sul tema, in una sorte di rete di amicizia e collaborazione che supera ogni distanza.

Ho avuto l’opportunità di parlare, rispondendo alla domanda di un ragazzo di quinta, a nome dei ragazzi di Fanar per ringraziare quelli di Venezia per la loro vicinanza ai coetanei libanesi, donando loro la speranza di un futuro migliore.
Che il Signore, Principe della pace, guidi i cuori dei grandi e dei piccoli verso una pace profonda e duratura.

Suor Nour di Dio Padre

 

Read More →